Questo corso è il passo giusto per chi vuole imparare o migliorare la propria tecnica con i pastelli morbidi

Da "Limite" a Punto di Forza

All’interno di questo percorso, il maestro Enrico De Cenzo ti guiderà passo dopo passo nella gestione dei toni scuri.

 imparerai a evitare l’effetto “piatto e opaco” e a dare tridimensionalità ai tuoi soggetti mentre realizzi un meraviglioso Dobermann con i pastelli morbidi.

* OFFERTA DISPONIBILE SOLO PER UN PERIODO LIMITATO

Questo nuovo corso è il passo giusto per chi desidera migliorare la propria tecnica con i pastelli morbidi, ma soprattutto per chi vuole dare profondità e ricchezza ai toni scuri.

Con i pastelli l’utilizzo del nero è quasi inevitabile. Ma la vera differenza sta nel come lo utilizzi: esiste un abisso tra un lavoro “piatto”, senza profondità, e un’opera che invece sembra prendere vita sotto i tuoi occhi.

* OFFERTA DISPONIBILE SOLO PER UN PERIODO LIMITATO



All’interno di questo percorso online, il maestro Enrico De Cenzo ti spiegherà passo-passo come ottenere toni scuri realmente vibranti.


Capirai come sfruttare al meglio la natura del pastello morbido per creare neri intensi, ma mai spenti, in modo realistico ed espressivo.

Perché è un corso unico?

Nei toni chiari, il pastello secco brilla per luminosità. 


Ma quando si tratta di toni scuri, c’è uno scoglio: a differenza della pittura ad olio o acquerello, il pastello secco non ci facilita la creazione di neri “profondi”.


La soluzione non è “forzare” il medium, cercando di farlo comportare come gli altri, ma comprendere a fondo la sua vera natura.


Solo così potrai ottenere i risultati che cerchi, evitando di trovarti con neri opachi e senz’anima.

L'approccio tradizionale all'arte ci insegna che i toni scuri più ricchi e profondi nascono dalla miscelazione di altri colori, non dall'uso diretto del nero.

Nel pastello secco, queste regole vanno messe alla prova: l’opacità del medium e la sua stesura a strati ci impongono di rimescolare le carte, a volte infrangendo volutamente i principi tradizionali. 


Solo chi possiede una solida conoscenza di quei principi, però, può scegliere quando e come infrangerli, arrivando così a toni scuri davvero vibranti.

In questo percorso inoltre scoprirai:

  • Come creare uno sguardo intenso e carico di espressività che fa percepire subito la personalità del tuo cane.
  • Perché non conviene usare un solo colore ‘puro’ nelle zone più scure e come gestire invece luci e ombre per un risultato realistico.
  • Come rendere credibili i dettagli del muso (dalla forma del tartufo alle sfumature della bocca), senza perdere l’armonia complessiva.
  • Come far emergere il soggetto principale rispetto allo sfondo, sottolineando la sua potenza e la sua eleganza.
  • Come ottenere riflessi che evidenziano i volumi, dando al mantello un aspetto vivo e dinamico.
  • Come valorizzare quelle aree che ‘fanno la differenza’ (occhi, muscolatura, linee delle orecchie), per un colpo d’occhio memorabile.
  • Come costruire l’illusione della tridimensionalità partendo da luci, ombre e transizioni morbide, per far sembrare il tuo cane quasi “reale”.
  • E molto altro ancora...

Da Pc, da Smartphone, da Tablet

Dove vuoi, quando vuoi

Puoi seguire le lezioni dal tuo dispositivo preferito, utilizzando il computer, il tablet o lo smartphone, noi comunque consigliamo uno schermo grande per avere il massimo dell'esperienza possibile

Le lezioni sono sempre disponibili nella tua area membri e potrai seguirle quando vuoi e rivederle in qualsiasi momento.

Mi chiamo Enrico De Cenzo e la mia vita è  un viaggio continuo attraverso l'arte, l'apprendimento e l'insegnamento.


Sono uno studioso e insegnante di tecniche pittoriche e ho fondato molti percorsi online su disegno, pastello e acquerello, raggiungendo oltre 6000 studenti in tutto il mondo.


Nel corso degli anni, ho allestito diverse mostre personali in Italia e all'estero.


Un momento memorabile della mia carriera è stato quando una delle mie opere fu selezionata per essere esposta nel Museo di Lussemburgo in Polonia, in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II.


Le mie opere fanno parte di collezioni private in Europa, America e Canada.


Tra i miei successi, c'è stato l'esporre le mie opere a New York, dove ho ricevuto molti riconoscimenti, incluso un premio dall'Accademia delle Belle Arti per una mostra a Batavia e una lettera di elogio da Hillary Clinton, a cui è stata regalata una delle mie opere.


Sono appassionato nell'aiutare artisti ed aspiranti artisti nel loro processo creativo perché credo che l'arte abbia il potere di trasformare la vita delle persone. 

In basso alcuni lavori del maestro Enrico De Cenzo:

* OFFERTA DISPONIBILE SOLO PER UN PERIODO LIMITATO

Dicono di me

Enrico De Cenzo: Due bellissime opere di questo umile ma bravissimo pittore.

Il primo è un ritratto non iperrealista, ma con una pungente e accattivante risonanza della pittura del 300, puro come le opere del realismo magico degli anni 30.

La seconda è una natura morta dipinta con una lucidità tecnica e di luce, veramente rare.

Vedete con quanta energia e passione egli ha lavorato su queste due tele, senza fretta di vedere il risultato, senza sentirsi un genio, tutte cose che rovinano gli artisti di oggi che vogliono tutto subito

GILBERTO GRILLI

Biografo ufficiale di Pietro Annigoni

Enrico De Cenzo, ripercorrendo provocatoriamente

le tappe più antiche (ma mai vecchie) della tecnica pittorica, con sensibilità post-moderna che lo accosta alle ricerche più recenti, fa opera di chiarificazione e indica ancoraggi più sicuri, basi più solide, valori meno labili:

tutte cose delle quali s'avverte il bisogno ora che il furore distruttivo della presente, disgraziatissima epoca ci ha portato nel baratro esistenziale.

E con questi presupposti è facile prevedere interessanti sviluppi

Salvo Garufi

Sguardi d'artista... del maestro Enrico De Cenzo

Grazie al dottor Nicola Barbatelli, storico, fine esperto d'arte e direttore museale per averci presentato al Maestro De Cenzo ed aver favorito la sua adesione alla mostra d'arte collettiva a Villa Fondi, Piano di Sorrento, il 21 luglio

GIOVANNI PONTI

Professore Associato presso l'Università di Modena e Reggio Emilia

5 Marzo 1997

La pittura del maestro Enrico De Cenzo,

ermetica al primo sguardo, ci permette di penetrare all'interno delle raffigurazioni e raggiunge l'essenza, l'Archè della vitra

Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo è la pittura di Enrico De Cenzo. i quadri dell'artista stabiese, nonostante la sua giovane età, sono stati ammirati e esposti nelle mostre di varie parti d'Italia e all'estero, in Polonia, Germania e America. Proprio qui il giovane pittore ha ricevuto molti ri....

Ninì Parmendola

Giornalista

A New York i colori di Castellammare. In mostra i dipinti di Enrico De Cenzo

CASTELLAMMARE - Uno stabiese a New York. Potrebbe sembrare il titolo di una pellicola di successo, e invece si tratta realmente dell'avventura di un pittore di Castellammare che espone le sue opere al di là dell'oceano...

Gianpaolo Esposito

Giornalista

...una lettera di elogio dell'ex segretaria di stato degli Stati Uniti, Hillary Clinton...

your thoughtful gift means so much to me. thank you for remembering me in this special way
Hillary Rodham Clinton

I quadri dell'artista stabiese sono stati ammirati e esposti nelle mostre di varie parti d'Italia e all'estero, in Polonia, Germania e America. Proprio qui il pittore ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui un premio dall'accademia delle belle arti in occasione di una sua mostra a Batavia (New York) e una lettera di elogio dell'ex segretaria di stato degli Stati Uniti, Hillary Clinton, a cui è stata regalata una sua opera.

* OFFERTA DISPONIBILE SOLO PER UN PERIODO LIMITATO

Enrico De Cenzo, ripercorrendo provocatoriamente le tappe più antiche (ma mai vecchie) della tecnica pittorica, con sensibilità post-moderna che lo accosta alle ricerche più recenti, fa opera di chiarificazione e indica ancoraggi più sicuri, basi più solide, valori meno labili: tutte cose delle quali s'avverte il bisogno ora che il furore distruttivo della presente, disgraziatissima epoca ci ha portato nel baratro esistenziale.

E con questi presupposti è facile prevedere interessanti sviluppi.
Salvo Garufi

Testimonianze

Cosa dice chi ha seguito i miei corsi

Giordano Pietro Vorrei ringraziare il maestro dal più profondo del cuore, la gioia che mi ha dato intraprendere questa avventura è indescrivibile

5

Like  Reply  9h

Enza Cortese Sono affascinata dal modo in cui il maestro insegna e fa vedere come si fa perché per chi come me, non ha alcuna base, esperienza, vedere e ascoltare allo stesso tempo è la cosa di cui ha bisogno. Corso consigliatissimo. Grazie maestro De Cenzo

Like  Reply  4h

Adler Beretta Bel corso, coinvolgente, fatto bene e curato in ogni minimo dettaglio. Insegnante molto preparato, professionale e comunicativo. Ne è valsa proprio la pena

7

Like  Reply  7h

Giovanni Vescera Ho il privilegio di essere un allievo di Enrico De Cenzo e sono fermamente convinto che un maestro così autentico, preparato e appassionato non si trova dietro all'angolo. Se come me avrete la fortuna di incontrarlo sul vostro percorso di vita, non sottovalutatene l'importanza, soprattutto se considerate il disegno e la pittura qualcosa di più di un passatempo

9

Like  Reply  9h

Monica D'urso Il mio ringraziamento va al maestro Enrico De Cenzo che ha saputo guidarmi, anche a distanza. I suoi insegnamenti sono stati molto preziosi. A me ha insegnato in primis a "guardare" ed osservare, cosa a cui non siamo più allenati, oltreché la tecnica. La strada è ancora lunga, ma la cosa importante è sapere di essere su quella giusta.

Like  Reply  4h

Chiara Elleboro Spero che questo corso con il maestro prosegua, nel qual caso sarei felicissima di continuare perché ho appreso molte cose nuove e utilissime e ne ho fatto tesoro. in ogni caso voglio dire GRAZIE del fantastico corso!

4

Like  Reply  7h

Mina Muller Grazie Enrico, assistere alle tue lezioni è molto interessante, non si può perdere un minuto e poi non basta comunque e si vogliono riascoltare, chiunque anche non appassionato di pittura ne sarebbe affascinato, la differenza con altri insegnanti è che tu apri la vista su un mondo che sta sotto le velature di colore

Like  Reply  4h

Patrizia Milani Trovo che i corsi che Enrico fa, siano i migliori di tutti quelli che ho visto finora. Bravo, molto serio e professionale e di sente tutta la passione per ciò che fa. Grazie!

6

Like  Reply  7h

Fiorenza Tombolato Questo corso è fantastico, spero possa continuare! Il maestro Enrico oltre alla sua grande professionalità, sa trasmettere passione ed entusiasmo! Grazie

7

Like  Reply  9h

* OFFERTA DISPONIBILE SOLO PER UN PERIODO LIMITATO

In basso alcuni disegni di chi ha già seguito un mio corso sui pastelli morbidi

Questo percorso fa al caso tuo se...

  • Già disegni e vorresti passare dal disegno al colore
  • Disegni già con i pastelli morbidi ma vuoi capire fino in fondo tutti i segreti di questa tecnica
  • Vuoi seguire ogni singolo passaggio e non perderti nulla del processo pittorico
  • Vuoi una guida da consultare ogni volta che vuoi

* OFFERTA DISPONIBILE SOLO PER UN PERIODO LIMITATO

La tua area membri

Una volta che avrai effettuato l’iscrizione potrai accedere all’area membri riservata. Al suo interno troverai tutte le lezioni del corso che potrai vedere quando vuoi.

(Nessun limite di tempo, puoi guardare e riguardare le lezioni anche tra 1, 2, 5 anni o anche più)

* tutti i prodotti sono digitali e saranno immediatamente disponibili dopo l'acquisto

* OFFERTA DISPONIBILE SOLO PER UN PERIODO LIMITATO

Iscriviti adesso ed approfitta dell'offerta di lancio

OGGI A SOLI 47€

*Offerta disponibile solo per un periodo limitato

Iscriviti al percorso 

Paghi il corso una volta e hai tutte le lezioni, per sempre. Senza abbonamento.

Nel caso il corso non rispecchi le tue aspettative puoi richiedere il rimborso entro 30 giorni dalla data di acquisto. Ti basterà inviare una mail con la richiesta a info@enricodecenzo.com

Nel caso il corso non rispecchi le tue aspettative puoi richiedere il rimborso entro 30 giorni dalla data di acquisto. Ti basterà inviare una mail con la richiesta a info@enricodecenzo.com

Domande frequenti

01 - Cosa succede dopo aver acquistato il corso? 

02 - Il corso è adatto a principianti? 

03 - Il corso si pratica con tempi prefissati?

04 - Le lezioni sono in diretta?

05 - Posso pagare con carta o bancomat?

06 - Puoi ripetermi come funziona la garanzia?

07 - Cose riceverò esattamente?

08 - Ok, sono pronto: qual è il prossimo passo ?

"essere un’allieva di Enrico  si sta rivelando una esperienza..."

Sono andata da Enrico De Cenzo cercando di realizzare una vecchia passione: l’arte, che da bambina facevo con facilità  peró il destino in Brasile mi ha fatto seguire un altra area di studi.


Ma la nostra essenza non cambia mai, un anno dopo di essere arrivata in Italia, ho avuto la fortuna di trovare il maestro Enrico de Cenzo, un grande riferimento dell’arte di tutti i pittori della penisola sorrentina.

il maestro con la sua saggezza accademica mi ha fatto capire l’importanza del disegno in tutte le tecniche a colori.

Con la sua didattica ci fa sviluppare il ragionamento dei colori.

Per me essere un’allieva di Enrico  si sta rivelando una esperienza di grande soddisfazione non soltanto per la pratica dell’arte ma per la conoscenza che si acquista in poco tempo che da sola ci vorrebbero anni e anni di studio.

Il maestro Enrico de Cenzo mi fa sentire più sicura di me stessa e con la sua guida e le istruzioni decisive e precise mi sta portando ad un livello artistico che non immaginavo potessi raggiungere. 

E con questa fiducia riuscirò al livello professionale.


Eterna gratitudine al maestro Enrico De Cenzo!

Juliana Rodrigues Moura

Allieva

Alcuni lavori di Juliana

Iscriviti adesso ed approfitta dell'offerta di lancio

OGGI A SOLI 47€

*Offerta disponibile solo per un periodo limitato

Iscriviti al percorso 

Paghi il corso una volta e hai tutte le lezioni, per sempre. Senza abbonamento.

Nel caso il corso non rispecchi le tue aspettative puoi richiedere il rimborso entro 30 giorni dalla data di acquisto. Ti basterà inviare una mail con la richiesta a info@enricodecenzo.com

Nel caso il corso non rispecchi le tue aspettative puoi richiedere il rimborso entro 30 giorni dalla data di acquisto. Ti basterà inviare una mail con la richiesta a info@enricodecenzo.com

De Cenzo S.A.S. - Via Padre Kolbe Castellammare di Stabia (NA)


Email: info@enricodecenzo.com
Whatsapp: +39 089 20 94 304


 


Questo sito non fa parte di Facebook™ o Facebook™ Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook™ in alcun modo. Facebook™ è un marchio registrato di Facebook™ Inc.

This Website is not a part of Facebook™ or Facebook™ Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook™ in any way. Facebook™ is a trademark of Facebook™ Inc.